Sei qui: Home I consigli per il tuo giardino Il giardino di primavera

Il giardino di primavera

primaveraLa primavera rappresenta per tutti un momento di rinascita e anche nei nostri giardini iniziano a fare timidamente capolino i primi fiorellini dai colori tenui che ci preannunciano la bella stagione che verrà.
Quale momento migliore quindi per fare le pulizie di primavera anche in giardino e preparare il terreno progettando al meglio la sistemazione delle piante?

L’operazione fondamentale che precede tutte le altre è sicuramente la pulizia: si inizia eliminando le foglie morte e le piantine più secche e rovinate. È molto utile distribuire attorno alle nostre piante e ai nostri arbusti del concime, in modo che il terreno attorno alle radici sarà ben nutrito fin da subito oltre che ricco di preziose sostanze.
Attenzione anche alle malattie fungine e agli insetti dannosi per il benessere dei nostri amati vegetali: per prevenire il loro sviluppo è consigliabile intervenire fin da ora.

Una volta terminata l’operazione pulizia può avere inizio la parte della progettazione, ovvero decidere che piantine seminare e dove. Ricordiamoci che per un eccellente risultato finale bisogna tenere conto del clima e del luogo dove si vorranno ospitare le piantine prima dell’acquisto delle sementi.

Utilità