L’estate sta per volgere al termine, ma i lavori in giardino non sono finiti. Le tiepide giornate di tarda estate riservano un generoso raccolto di frutta e verdura, fiori e piante risplendono nei colori caldi e le aiuole e le piante che ormai non sono più in fiore possono già essere preparate per la prossima stagione. Ecco quindi qualche consiglio per il mese di settembre.
Durante queste settimane continuiamo ad annaffiare ed a concimare il nostro giardino, controllando lo sviluppo delle infestanti, sopratutto ora che stanno producendo i semi. Il tappeto erboso, anche a settembre, necessita di essere curato in maniera assidua, riprendendo le concimazioni dopo il caldo di agosto. Possiamo inoltre cominciare a preparare le aiuole di bulbose a fioritura primaverile, che vanno poste in terreno soffice e sciolto: in questo modo non soffriranno il freddo invernale. Questo è anche il mese ideale per mettere a dimora nuove piante, arbusti e alberi ponendo le basi per un giardino primaverile rigoglioso.
Siepe troppo folta? Allora diamoci un taglio! Anche se il periodo ideale per la potatura delle siepi è l’autunno, puoi comunque cominciare a dare una “spuntatina” in caso di necessità! In questo modo, possiamo mantenere in perfetto ordine lo spazio verde e godercelo al 100%! Asportiamo i rami rotti, secchi o malati delle nostre verdi amiche, potiamo i germogli che si formano sulla parte bassa del fusto e tagliamo i rami troppo vicini in modo tale che non si tocchino. Solo così le piante potranno tornare più belle che mai!
Settembre è uno dei mesi più adatti alla rinvasatura delle nostre piante. La rinvasata è una pratica che in genere si adotta ogni 2 anni per fare in modo che le radici abbiano nel terreno sufficiente spazio per svilupparsi. A tale scopo, attenzione a scegliere un vaso leggermente più grande del precedente di almeno 2-3 cm e a sostituire il vecchio terriccio con del nuovo senza mettere a nudo completamente le radici!
L’autunno non deve essere vista come una stagione in cui si colgono dall’orto solo gli ortaggi già presenti, come pomodori, zucchine o melanzane. Conoscendo cosa si semina a settembre, si può godere di verdura sempre fresca sulla tavola! Il mese di settembre è quindi ideale per piantare nell’orto tutti quegli ortaggi e verdure che non necessitano di un tempo molto lungo per crescere. Un esempio è la lattuga, cavolo verza, radicchio,, cime di rapa, bietole, rucola, valeriana, spinaci, cicoria, indivia, broccoli: ortaggi che si utilizzano quotidianamente sulle nostre tavole e che hanno un ciclo colturale corto o medio-corto.
Chi non dispone di un orto può coltivare alcune di queste verdure anche sul terrazzo di casa! Ortaggi come carote, rucola, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci crescono anche in vaso senza alcun problema.
In tutti i mesi dell’anno, le piante richiedono cure e attenzioni per crescere forti e sane. Durante i cambi di stagione, però, è necessario prestare maggiore attenzione poiché il giardino dovrà essere preparato per affrontare l’autunno. In questo periodo, infatti, assistiamo a un aumento delle precipitazioni e a un abbassamento delle temperature, che possono rivelarsi fatali per le nostre piante.
Non perdetevi i prossimi consigli di Sgarbi Giardini e, se vi serve il supporto di uno specialista per la progettazione o la manutenzione del vostro spazio verde, non esitate a contattarci!